Tiglioso su Unaparolaalgiorno.it

Tiglioso

Tiglioso

[ti-glià³-so]SIGN Fibroso, che si mastica male, duroda [tiglio], nel significato di fibra.
Tiglio non è solo il nome di un albero: l’estrema fibrosità  del suo legno ha suggerito un’antonomasia, per cui “tiglio” diventa in genere la fibra. A esempio, si parla della lunghezza di tiglio intendendo la lunghezza che le fibre tessili devono avere per poter essere filate.
Come è facile intuire, il tiglioso diventa quindi il fibroso – senza più alcun nesso con l’albero. E questa parola è usata in particolar modo in relazione alla consistenza di un cibo, alla sensazione di stopposità  percepita sotto i denti – e alla difficoltà  di masticazione. Puಠessere tigliosa un’albicocca striminzita dalla siccità , puಠessere tigliosa la carne di animale morto di vecchiaia, e la gradevole freschezza di un’insalata puಠvolgere in disgusto per un’inaspettata tigliosità .
Naturalmente il tiglioso ha anche invitato dei significati figurati, sempre sulla scorta dell’immagine di una dura fibrosità : puಠessere tiglioso un carattere indocile, possono essere tigliose delle rigidità  morali, puಠessere tigliosa una prosa che scorre con difficoltà .Retaggio di un tempo in cui la lingua viva conosceva i caratteri delle piante.» Continua a leggere
 
da Facebook https://ift.tt/1scROsw

Torna in alto