Edulcorare su Unaparolaalgiorno.it

Edulcorare

Edulcorare

[e-dul-co-rà-re (io e-dùl-co-ro)]SIGN Addolcire, mitigaredal latino medievale [edulcorare], derivato di [dulcor] dolcezza.
Con questa parola, di registro alto, si indica un’azione comune: l’addolcire, il rendere più gradevole o meno ruvido, il mitigare. A esempio, si può fornire una versione edulcorata di un tremendo fatto di cronaca locale, le bevande possono essere zeppe di edulcoranti e imprecazioni forti possono essere edulcorate in presenza di bambini.
Il dolce – indicato da questa parola – è un paradigma poderoso, nel nostro modo di descrivere le cose. È una qualità positiva di base, come il buono e il bello, però forte di un riscontro sensoriale preciso. Ed edulcorare significa proprio dipingere con le qualità del dolce – ma con una sfumatura che non soffre la scontatezza svelata dell’addolcire, o la genericità deboluccia del mitigare. Ha in sé il tono aulico di una parola figlia del latino medievale, e trasmette l’intento esatto di smorzare un’asperità – in via organolettica o in via eufemistica.
Perciò è una parola di grande valore, che apre grandi possibilità espressive, che è bello non lasciare in mano alle sole etichette commerciali.» Continua a leggere
 
da Facebook http://ift.tt/1sEbIjZ

wysiwyg:
a:2:{s:18:"plain_text_editing";b:0;s:13:"post_modified";s:19:"2014-08-14 02:10:44";}

Tagged under: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top