Fanatico su Unaparolaalgiorno.it

Fanatico

Fanatico

[fa-nà -ti-co]SIGN Persona mossa da un sentimento religioso esasperato; chi è mosso da una passione forte e totalizzante; esageratodal latino [fanaticus] ispirato dalla divinità , derivato di [fanum] tempio.
Questa parola nasce in riferimento al sentimento religioso: il fanatismo è l’esasperazione di questo sentimento, che si declina in una partecipazione travolgente a una certa fede e in una granitica intolleranza verso le altre. Ma al sentimento religioso esasperato possono essere accostati sentimenti più terra-terra che similmente consistono in slanci totalizzanti accesi di sfrenata passione: pensiamo ai fanatici sportivi, che per sostenere e seguire squadre e atleti fanno debiti o si abbandonano a follie criminali; pensiamo ai fanatici di un certo attore (meglio noti col nome inglese di fan), che collezionano suoi cimeli e ordinanze restrittive; pensiamo ai fanatici di un certo schieramento politico, ignivomi verso qualunque posizione o idea diversa dalla loro e entusiasticamente trinariciuti rispetto alle linee dettate dai loro amati vertici.
Una parola bella, intensa, che puಠanche contare su un uso ulteriore, di matrice romanesca: il fanatico puಠessere genericamente l’esagerato. In Questa accezione più blanda si puಠparlare del fanatico che si sventola col ventaglio a teatro, del fanatico che sbobina le registrazioni di tutte le lezioni, del fanatico che sfila in auto attraverso il paese con la musica cosଠalta da far tremare i vetri alle finestre.» Continua a leggere
 
da Facebook https://ift.tt/1w6ND7W

Torna in alto