Conversare su Unaparolaalgiorno.it

Conversare

Conversare

[con-ver-sà -re (io con-vèr-so)]SIGN Discorrere amabilmente con altre persone; anticamente, vivere con qualcuno, prendere dimestichezza, abitare un certo luogo, comportarsi in un certo modo.dal latino [conversari] trovarsi insieme, composto di [con] insieme e [versari] dimorare, trovarsi.
Anche se oggi questa parola ha un unico significato decisamente preponderante – quello di “discorrere insieme” – in passato ne ha avuti a bizzeffe, tutti germinati a partire dal conversari latino. Infatti l’immagine fondamentale di questa parola è semplice e suggestiva – e inaspettata: conversari, in latino, significa trovarsi insieme.
Questo incontro veniva declinato nei colori della convivenza, della consuetudine, del tenere una certa condotta: si poteva conversare in gruppo nella stessa casa durante le vacanze, si potevano conversare le vie della città  sconosciuta, si poteva sapere come conversare al vernissage. Ed è curioso come, nel significato oggi più usuale, di questi altri significati resti l’ombra, una traccia sottile. La conversazione rimane un incontro, un modo garbato di conoscersi, di riconoscersi, un modo per convenire a un comportamento, per prendere dimestichezza con l’altro. Tutte sfumature geneticamente presenti in quell’antico conversari.» Continua a leggere
 
da Facebook https://ift.tt/1pjJ8lf

Torna in alto