Giornalisti impreparati

La mia idea è sempre la stessa: se non conosco un argomento, prima mi documento per bene e poi scrivo. Non tutti i giornalisti la pensano così e mi tocca leggere sempre più spesso delle inesattezze che non fanno altro che mostrare quanta impreparazione ci sia nella categoria. Gli argomenti in cui certi giornalisti danno il meglio sono sempre quelli che parlano di scienza e tecnologia, quindi gli aerei appartengono a queste due tematiche. Proprio ora leggo su Repubblica.it la notizia dell’aereo delle Spice Girl in cui un bravo giornalista scrive nella didascalia della foto “Ecco il Boeing 747 che accompagnerà le Spice Girls nel tour mondiale. Il velivolo è stato ribattezzato Spice Force One“. Volete vedere la foto della pagina? Eccola.

Cliccate sopra lo screenshot per vedere l’immagine a grandezza reale. Poi visitate questo link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_747 ↗  che altro non è che la pagina di Wikipedia dedicata al Boeing 747. Vi sembra che si tratti dello stesso aereo? Direi proprio di no. Vediamo allora altre due pagine:

https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_757  ↗

Foto di un 757 su Airliners.net ↗

Allora caro giornalista, la foto che hai pubblicato è di un 747 oppure si tratta di un 757? Ora capisco non saper riconoscere un 757, ma il 747 è difficilmente confondibili con altri aerei….

https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_747

Torna in alto