Vellicare su Unaparolaalgiorno.it

Vellicare

Vellicare

[vel-li-cà-re (io vèl-li-co)]SIGN Solleticare, stimolare piacevolmentedal latino [vellicare], intensivo di [vellere] svellere, staccare, pizzicare, strappare il pelo.
Una parola che non capita spesso di sentire, ma che esprime un concetto comune con una sensualità straordinaria. Vellicare significa solleticare – sia in senso concreto, sia in senso figurato. E lo significa con una malizia, con un richiamo tattile tanto forte che il concetto stesso riesce amplificato: la mano che sfiora, che pizzica il pelo.
Quanto è più colorita l’immagine della ragazza che sulla spiaggia vellica il petto del ragazzo che le piace, rispetto al banale solletico; quanto è più salace il giornalista che vellica la posizione populista del politico, rispetto alla semplice eccitazione; quanto è più esperto il cuoco che vellica il palato, rispetto alla piana stimolazione.
Spesso i nostri discorsi temono la sensualità, ma cavalcarne la sfumatura apre possibilità espressive meravigliose, vigorose. E dato che non mancano le possibilità di usare questa parola, e che il suo significato risulta comunque intuitivo, diventa un’interessante freccia al nostro arco.» Continua a leggere
 
da Facebook http://ift.tt/1ui9cgT

wysiwyg:
a:2:{s:18:"plain_text_editing";b:0;s:13:"post_modified";s:19:"2014-09-01 01:13:33";}

Tagged under: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top