Tiglioso su Unaparolaalgiorno.it

Tiglioso

Tiglioso

[ti-glió-so]SIGN Fibroso, che si mastica male, duroda [tiglio], nel significato di fibra.
Tiglio non è solo il nome di un albero: l’estrema fibrosità del suo legno ha suggerito un’antonomasia, per cui “tiglio” diventa in genere la fibra. A esempio, si parla della lunghezza di tiglio intendendo la lunghezza che le fibre tessili devono avere per poter essere filate.
Come è facile intuire, il tiglioso diventa quindi il fibroso – senza più alcun nesso con l’albero. E questa parola è usata in particolar modo in relazione alla consistenza di un cibo, alla sensazione di stopposità percepita sotto i denti – e alla difficoltà di masticazione. Può essere tigliosa un’albicocca striminzita dalla siccità, può essere tigliosa la carne di animale morto di vecchiaia, e la gradevole freschezza di un’insalata può volgere in disgusto per un’inaspettata tigliosità.
Naturalmente il tiglioso ha anche invitato dei significati figurati, sempre sulla scorta dell’immagine di una dura fibrosità: può essere tiglioso un carattere indocile, possono essere tigliose delle rigidità morali, può essere tigliosa una prosa che scorre con difficoltà.Retaggio di un tempo in cui la lingua viva conosceva i caratteri delle piante.» Continua a leggere
 
da Facebook http://ift.tt/1scROsw

wysiwyg:
a:2:{s:18:"plain_text_editing";b:0;s:13:"post_modified";s:19:"2014-08-23 04:14:55";}

Tagged under: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top