Roma fa schifo

LO SFOGO (ROMANI, PERCHE’ NON VI RENDETE CONTO DOVE SIETE PRECIPITATI? IO SCAPPO!)
mi chiamo Filippo Olivieri, nato a Dallas, TX 46 anni fa. Quest’estate per il quarto anno consecutivo ho portato moglie e due figli (piccoli) negli USA, per trascorrere lଠle ferie estive. La moglie ad un certo punto – colta da raptus – ha deciso che dovevamo vivere negli USA e cosଠè stato. Dopo anni ed anni di vita a Roma, l’abbiamo (finalmente) lasciata.
Ti scrivo perchà© sono oggi tornato da solo per pochi giorni per metter in vendita casa e poche cose rimaste in Italia e questa sera – non riuscendo ad addormentarmi causa jet lag – ho digitato “Roma schifo”. Il motivo è che atterrato a Fiumicino oggi avevo visto scene da suk Arabo, con – letteralmente – cittadini d’ogni dove (inclusi italiani) allibiti per la mancanza di servizi, indicazioni etc. Gente che cambiava fila per controllo passaporti senza nemmeno chiedere il permesso a chi fosse davanti. Ripeto, scene a cui non ero mai stato abituato ma dopo qualche mese negli USA, mi colpiscono ancora di più.

Ho anche appena presa la patente americana (well, California’s State Driver’s License – noi stiamo a San Diego) e vorrei che tu potessi vedere come è il libretto da studiare e come sono fatti gli esami. Una meraviglia. Cosଠcome sono anche gran parte delle strade statunitensi.

But I digress.

Il tuo è uno splendido lavoro. Godo leggendolo e sfogliandolo. In parte, perchà© posso finalmente sfogare il mio dolore nell’aver guardato (e forse solo io notato?) la città  sfiorire. Non era forse mai stata un granchà© in efficienza, ma orribile come ora non l’avevo mai vista. Roma fa davvero schifo. Oggi rientrando a casa – ora in vendita – ho realizzato ancora di più.

Ti ringrazio per il lavoro che hai svolto e svolgerai. Ho poche speranze che qualcosa cambi – sai – perchà© vedo troppa, troppa gente che sembra vivere in un limbo per me misterioso. Sembrano non accorgersi in cosa sono precipitati.
FILIPPO
da Facebook https://ift.tt/1CjWhAp

Torna in alto