Effemeride su Unaparolaalgiorno.it

Effemeride

Effemeride

[ef-fe-mè-ri-de]SIGN Diario, registro giornaliero; pubblicazione periodica; tavola numerica in cui sono registrate magnitudine e posizione degli astri in un certo periododal greco [ephemerís] diario, composto da [epí] sopra e [eméra] giorno.
Una parola alta e poco nota. In origine l’effemeride (o efemeride) era un registro in cui venivano raccolti giorno per giorno gli atti del sovrano; tramontato quest’uso – in favore di un’organizzazione più razionale di raccolte del genere -, l’effemeride ha mantenuto il significato di diario, di libro di cronaca quotidiana. È intuitivo capire come questo nome sia poi passato a indicare pubblicazioni periodiche, attestandosi in particolare su quelle a carattere scientifico. Tant’è che uno dei significati specifici più fortunati di questa parola è stato quello di raccolta di dati astronomici: in nessuna disciplina come nell’astronomia è utile avere a disposizione un preciso almanacco che indichi giorno per giorno – od ora per ora – posizione e magnitudine dei più disparati corpi celesti. Tramite queste tavole, oltre a pianificare osservazioni, è possibile conoscere in anticipo fenomeni astrali straordinari – eclissi, congiunzioni -, e trovano largo uso anche in astrologia.
Certo non è una parola che viene usata comunemente, o che sia facile usare senza pomposità; ma è talmente aggraziata e bella, nell’indicare la cura degli scritti “sul giorno”, da surclassare l’ordinarietà del diario e la stravaganza dell’almanacco.» Continua a leggere
 
da Facebook http://ift.tt/1pdvNGy

wysiwyg:
a:2:{s:18:"plain_text_editing";b:0;s:13:"post_modified";s:19:"2014-08-30 01:09:38";}

Tagged under: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top